[Un potente antiossidante che stimola il nostro organismo.. Il coenzima Q10]

Oggi desidero farti conoscere, ma forse ne avrai già sentito parlare, del Coenzima Q10 chiamato anche vitamina Q,   un potentissimo antiossidante che ha chiaramente catturato la mia attenzione, infatti da quando, un anno fa, ho scoperto i suoi benefici e le sue potenzialità l’ho inserito nel mio stile di vita e ogni tanto lo utilizzo anche sotto forma di integratore quando ne ho bisogno e quando ne sento la necessità.

Ma vediamolo insieme..

Il Coenzima Q10 stimola l’attività metabolica essendo contenuto in ogni mitocondrio, quindi in ogni cellula, ha un ruolo fondamentale nell’ossidazione del colesterolo cattivo LDL, e migliora le prestazioni sportive

I principali benefici del Coenzima Q10 :

  • Stimola il metabolismo ed aiuta a dimagrire
  • aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue
  • contrasta l’invecchiamento cutaneo
  • aiuta a prevenire le rughe

Quindi come puoi notare i suoi benefici riguardano il corpo a 360 gradi..

Converte il cibo in energia ed è presente in tutte le cellule del nostro organismo.

Le principali fonti alimentari di coenzima Q10 sono i pesci grassi(salmone, tonno), le carni di organi (fegato) e i cereali integrali.

 

Ne sono ricche anche sardine e sgombri, piante, come la soia e gli spinaci, il germe di grano, la frutta secca e gli oli vegetali.

Mentre l’assunzione di integratori alimentari a base di coenzima Q10 è indicata, in generale, anche per contrastare la stanchezza, l’astenia, ridurre la sensazione di fatica e favorire il benessere a livello muscolare e, in virtù del suo ruolo antiossidante, per contrastare il cosiddetto stress ossidativo indotto dai radicali liberi.

raggiunge livelli elevati (ed è allora che si parla di stress ossidativo), accelera l’invecchiamento cellulare e quindi dell’organismo.

Sempre in virtù delle sue proprietà antiossidanti, il coenzima Q10 trova ampio impiego anche in vari prodotti nel settore della bellezza, come creme per la pelle con effetto antirughe o i sieri per il contorno occhi, con l’obiettivo di contrastare l’invecchiamento cutaneo e restituire elasticità e turgore ai tessuti cutanei.

Io stessa l’ho voluto inserire nella mia linea antiage “M_AGE subito più giovane” all’interno della crema rivitalizzante AQUA a base di Vitamina E, C e appunto il coenzima Q10.

Un vero e proprio portento che aiuta a tenere bella la nostra pelle, in forma il nostro corpo, l’organismo in equilibrio sia che venga utilizzato sotto forma di creme che inserito all’interno della nostra alimentazione con gli alimenti che lo contengono o integrandolo.

Dosaggi del coenzima Q10

Il coenzima Q10 è tradizionalmente venduto nelle farmacie o erborisetria come integratore alimentare, quindi senza necessità di ricetta o prescrizione medica, ma è sempre consigliato in caso di particolari patologie sentire il parere medico, in capsule o in perle, da solo o abbinato ad altre sostanze, per esempio minerali (come il selenio) o vitamine (come la vitamina E).

La quantità di molecola presente in una singola capsula o perla varia in base al tipo di integratore (alcuni per esempio ne contengono 30 mg, altri 100 mg), ma è chiaramente indicata in etichetta, insieme alle dosi di assunzione quotidiane consigliate.

Il mio obiettivo è darti informazioni e spero che l’articolo sia stata di tuo gradiment.

A presto.

Monica

La tua consulente di Bellezza

 

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento