[Scopri i 7 motivi per cui camminare fa bene al tuo corpo e all’umore.]

L’attività della camminata è un ottimo strumento e con tanti benefici, camminare tutti i giorni fa bene alla nostra salute al nostro umore e al nostro corpo inoltre è indubbiamente il modo migliore per fare un utile allenamento fisico che fa bene per dimagrire e non comporta uno sforzo eccessivo.

Scopri con me tutte le sue potenzialità e a cosa fa bene:

1)All’Umore e alla Salute

  • Camminare all’aria aperta fa bene all’umore, soprattutto se lo si fa in mezzo alla natura. Dentro un parco in città, in aperta campagna o in montagna, l’importante è muovere le gambe in mezzo al verde respirando a pieni polmoni ecco che diventa il tuo antidepressivo naturale. Una camminata di almeno trenta minuti a velocità sostenuta aiuta a combattere lo stress e la depressione, rilascia endorfina e serotonina, fondamentali per combattere il cortisolo, l’ormone dello stress. Camminare tutti i giorni riduce il colesterolo, le malattie cardiache, l’ipertensione e il diabete. In altre parole, è un’assicurazione a vita sulla salute ed è, insieme ad un’alimentazione corretta, il modo migliore per prevenire molte malattie.

2) Alla cellulite

  • Aiuta a drenare i liquidi, quindi a contrastare la ritenzione idrica. Camminare è l’unica attività fisica in grado di combattere efficacemente gli antiestetici cuscinetti, stimola la circolazione delle gambe e tonifica i muscoli ottimo anche in acqua.

    3)Brucia i grassi

  • Una camminata veloce di almeno 40 minuti brucia più grassi di una corsa. Correndo, infatti, il battito cardiaco è elevato e porta a bruciare soprattutto zuccheri, mentre camminando le pulsazioni sono inferiori e quindi il corpo usa i grassi come combustibile. Ma solo dopo almeno 30 minuti di attività continuativa.

4) Al Colesterolo

  • Aiuta a ridurre la pressione sanguigna e il colesterolo, due fattori fondamentali per prevenire problemi cardiaci. Numerosi studi provano che camminare a passo sostenuto, riduce del 30-40% i rischi di infarto e ictus.
  • 5) Alle Addominali
  • Camminare contraendo i glutei e facendo rientrare l’ombelico aiuta ad allenare gli addominali. Inoltre contribuisce a ridurre il girovita e a eliminare le fastidiose maniglie dell’amore.

    6) Alle articolazioni

  • Rinforza ossa e articolazioni aumentando la densità dei minerali che compongono il nostro scheletro. Inoltre, non ha controindicazioni, quando si hanno dei disturbi alle ossa o alle articolazioni, o quando si è fortemente in sovrappeso, o del tutto fuori allenamento, può essere sconsigliato praticare sport che prevedono forti impatti ed intensa attività cardiaca come la corsa. Per cui, se si vuole mantenere o ritrovare la forma fisica e la salute può essere molto utile fare lunghe camminate.

    7) Al Sociale

  • Camminare in compagnia è un ottimo modo di ottimizzare la vita sociale. Se, causa impegni lavorativi e familiari, il tempo libero da dedicare alle amicizie è poco, approfitta della tua camminata quotidiana per stare con le amiche del cuore. Camminare in compagnia fa ancora meglio.

    Spero che i miei consigli e questa lettura ti siano piaciuti, ti invito a prender in considerazione la camminata come ottimo strumento per tutti questi benefici che ho scritto e non solo..Alla prossima!

    Monica

    La tua consulente di Bellezza[activecampaign form=1]

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su Whatsapp

Lascia un commento