Prendersi cura del corpo a casa si può!

Può accadere delle volte che per determinati motivi non abbiamo la possibilità di recarci presso la propria estetista. Ma questo non deve abbatterci e non deve impedirci di poter curare e mantenere al meglio il nostro corpo, la nostra pelle e soprattutto la nostra bellezza. 

Ho dei consigli da darvi che potete applicare in ogni circostanza, stando comodamente a casa. Eccone alcuni. 

Automassaggio del viso

L’automassaggio del viso è molto importante, stimola la circolazione sanguigna, distende le rughe, cancella borse sotto gli occhi e i segni della stanchezza. L’automassaggio, può essere più efficace con l’aiuto di creme. Massaggiare il viso significa prendersi cura di sé e coccolarsi. È  consigliato al mattino, ma anche alla sera, per cancellare dal viso segni di stress e stanchezza. Ecco alcuni consigli per aiutarti a mantenere la tua pelle in ottima forma e riuscire ad eseguirli in poco tempo.


1- Si comincia partendo dal collo, con le spalle rilassate. Si inizia a massaggiare il collo con i palmi e le dita delle mani allungate dal basso verso l’alto.


2- Piano piano si risale dal mento alla fronte. Si passa per gli zigomi, con gesti morbidi e delicati. Arrivando alla fronte, massaggiare sempre con le dita, dalle arcate sopracciliari fino all’attaccatura dei capelli.

 

3- Ora si arriva a massaggiare le tempie, con i polpastrelli di indice e medio di entrambe le mani, con una leggera pressione. In questo modo si va a migliora la circolazione e distende i muscoli frontali.

 

4- Ci si va a concentrare sulla parte degli occhi, per stimolare la circolazione e ridurre le piccole rughe d’espressione. Si appoggia il dito indice e medio sull’attaccatura interna delle sopracciglia e si segue tutta l’arcata andando a sollevarla delicatamente, effettuando una leggera pressione verso le tempie. Si continua poi con movimenti circolari attorno agli occhi, utilizzando sempre le stesse dita, partendo dall’angolo interno dell’occhio fino a scendere e continuare lo stesso movimento lungo il bordo inferiore della palpebra verso l’esterno.

 

5- Tornare al mento. Con i palmi delle mani sotto al mento si eseguono dei massaggi, partendo dal centro alla base delle orecchie, andando a distendere la pelle. Lo stesso può essere eseguito dagli angoli delle labbra alle orecchie, concludendo infine con una leggera pressione delle mani, “a coppetta” sugli occhi per un paio di minuti.


Idratazione delle mani

Ogni giorno la pelle delle mani si trova ad affrontare dure sfide per rimanere intatte e morbide, come i detersivi oppure i frequenti lavaggi. Perciò una di quelle sane abitudini che ci aiutano a mantenerle morbide e in buona salute è quella di idratarle. È inoltre molto importante scegliere scrupolosamente i prodotti adatti alla propria pelle, evitando di creare irritazioni spiacevoli. Ecco alcuni consigli per evitare che questi piccoli disguidi possano prendere il sopravvento.



1- Si deve scegliere una crema idratante. Per ottenere delle mani morbide si avrà bisogno dei prodotti giusti, perché una qualsiasi crema idratante tradizionale non darà il sostegno di cui si necessita. Occorre trovare perciò una crema idratante specifica.

2- Bisogna scegliere un buon esfoliante. Gli esfolianti vengono utilizzati per rimuovere la pelle morta dalle mani e perciò per far si che il nuovo strato di epidermide venga esposto. Gli esfolianti, se non si posseggono, si possono creare anche a casa. Bastano pochi semplici ingredienti per creare una ricetta, scegliete quella che fa più per voi:

  • Zucchero e olio d’oliva, mescolati in un impasto
  • Caffè in polvere e olio di cocco, mescolati in un impasto
  • Acqua e bicarbonato di sodio, mescolati in un impasto

Si passa all’applicazione dell’esfoliante sulle mani, andando a sfregarle bene in maniera scrupolosa, in modo da non tralasciare nulla e rimuovere tutte le cellule morte.

3- Occorre risciacquare bene con dell’acqua al termine del trattamento, andando ad asciugare poi le mani senza strofinarle troppo aggressivamente ma tamponandole.

Un’attenzione importante è rivolta all’impiego di saponette o detergenti chimici per la pulizia delle mani, che è da evitare se si tratta di pelle sensibile.

Per evitare che la pelle delle vostre mani si danneggi o rimanga non protetta, vi consiglio di applicare questi piccoli consigli almeno due volta a settimana.

Se hai dubbi sul prodotto corretto da utilizzare non esitare a contattarmi, ti risponderò felice di consigliarti quello più opportuno o su ulteriori informazioni.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi su Facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su Whatsapp

Lascia un commento