[ La noce di Cocco non è solo un frutto, ma un elemento importante per la cura e la bellezza della nostra pelle]

Scopri insieme a me le sue proprietà e i suoi preziosissimi pregi..

 

La noce di cocco non è solo un frutto delizioso che piace quasi a tutti ma è anche un’importante fonte di proprietà terapeutiche..

Frutto della palma di cocco, originaria dell’Indonesia, si tratta di una pianta che può vivere parecchi anni, anche più di 100, e che può superare i 35 metridi altezza, viene coltivata in quasi tutti i paesi tropicali, in modo specifico in Thailandia, India, ed Indonesia.

Ultimamente, se ci hai fatto caso, se ne parla sempre di più, infatti, lo puoi trovare in commercio in ambito alimentare spesso in lattine e brick sia il latte che l’ acqua di cocco e anche l’olio.

Ma anche nel settore della bellezza con i prodotti per la cura della pelle e dei capelli proprio per le sue benefiche proprietà.

La noce di cocco è un alimento caratterizzato da molte virtù terapeutiche

Vediamole insieme:

  • ricco di fibre, vitamine e minerali (come potassio, fosforo, zinco, selenio, calcio, magnesio e ferro)
  • la vitamina C, la vitamina E e la vitamin B1, B2, B3, B5, B6
  • ha effetti positivi sul sistema nervoso e sulle ossa
  • allevia lo stress
  • aiuta la digestione
  • ha proprietà rigenerative a livello cellulare

Si tratta di un alimento altamente nutriente, ed è consigliabile per chi vuole aumentare di peso, 100 gr di polpa edibile forniscono infatti 360 kcal. Molto interessante è anche che questo frutto tropicale può essere utilizzato per ridurre l’appetito. Questi effetti benefici sono collegati al modo in cui i grassi vengono metabolizzati.

La sua assunzione aumenta l’assorbimento del calcio a livello intestinale è un frutto formidabile per sportivi e non, in grado di ridurre la pressione, migliorare i livelli di colesterolo e facilitare la perdita di peso.

La noce di cocco ha proprietà utili per eliminare le tossine presenti nell’apparato digerente ed inoltre son presenti nel suo olio in particolare dei composti antiossidanti.

Latte e Acqua:

Il latte di cocco non va confuso con l’acqua che si trova all’interno della noce, il latte infatti è il liquido che si ottiene dalla spremitura della polpa di cocco insieme all’acqua con successiva filtrazione.

Il latte di cocco non contiene lattosio, abbonda di acido laurico, presente anche nel latte umano, addirittura in alcune isole dei mari del sud il latte di cocco viene ancora impiegato come bevanda alternativa al latte per lo svezzamento dei neonati.

Anche l’olio di cocco ha effetti benefici sulle ossa, la sua assunzione infatti aumenta l’assorbimentodel calcio a livello intestinale. Degli studi hanno scoperto che la noce di cocco è utile per aumentare il volume e la densità ossea ma non solo, riduce la perdita ossea nei soggetti colpiti dall’osteoporosi. La presenza di grassi saturi in questo frutto aumenta i livelli di colesterolo buono HDL nell’organismo e si ritiene che l’aumento di questo tipo di colesterolo sia benefico per la salute del cuore.

L’acqua di noce di cocco invece, è un alimento che contiene pochi grassi, molti microelementi, elementi minerali e vitamine che contribuiscono al mantenimento di un organismo sano.

La sua assunzione genera benefici al sistema immunitario rinforzandolo, ha effetti positivi sul sistemanervoso, aiuta la digestione, ed ha proprietà rigenerativea livello cellulare.

( vedi anche articolo sul mio blog https://www.monicacentroestetico.com/pelle-giovane-luminosa/ )

 

Dalla polpa essiccata della noce di cocco viene estratto l’olio.

Quest’ultimo, in ambito cosmetico, viene utilizzato nella preparazione di creme e pomate per il trattamento della pelle e nella fabbricazione di saponi infatti come scritto sopra è un ottimo idratante e nutriente ottimo anche per chi ha eczemi.

L’olio di cocco è quello che principalmente utilizzo io in salone all’interno dei miei protocolli estetici sia viso che corpo, in particolare nel trattamento “Detox Salè” insieme all’ausilio del sale rosa dell’Himalaya risulta essere un trattamento ottimo per:

  • drenare
  • rilassare
  • detossinare
  • purificare il nostro corpo ottenendo ottimi e benefici risultati sin dal 1° trattamento!!

Spero ti sia piaciuto l’articolo e per qualsiasi altra informazione sui nostri trattamenti di bellezza sono a tua disposizione.

Se invece vuoi provare i miei trattamenti con dentro anche l’olio di cocco non ti resta che chiamare e prenotare.

Ti aspetto

Monica

La tua consulente di Bellezza

 

 

Facebooktwittergoogle_plusmailFacebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento